Testo critico
Se si naviga e si apre il sito internet di Mauro Nobilini
la prima cosa che si vede sono le 76 pitture dedicate a Ling, cioè arte digitale.
Qui Nobilini gioca. Tra le 76 immagini ve ne sono di intense,
di scherzose, di surreali, quasi tutte.
Ma quello che interessa maggiormente è la pittura di questo artista.
In questo il suo percorso si è svolto in coerenza ai principi di uno spiritualismo di matrice asiatica.
Nel suo studio di Bologna campeggiano i ritratti ad olio di personaggi noti a chi si è immerso nel misticismo indiano e cambogiano.
Questi nomi, Muktananda, Saktiphat, Sai Baba, Nityananda e altri ancora, non dicono molto a tanti occidentali, ma sono interessanti per chi è
alla ricerca della saggezza, dell'equilibrio e del mistero dell'esistenza dell'uomo.
In un dipinto sviluppato in orizzontale dal titolo "La visione" egli pone due figure, una in primo piano e la seconda più in lontananza,
a figura intera, su uno sfondo gelido di montagne himalaiane.
Tale visione, sembra voler dire, dunque è questione di purezza, di forza, di capacità ad affrontare difficoltà estreme,
alle massime altitudini dove tutto è freddo intenso e silenzio.
Un secondo lavoro, El Ling Crystal (1997) è invece un grande lavoro (133x104) che rappresenta una ragazza la cui pelle è istoriata
dal drago a due teste.
Ha in mano una grossa perla, alla sua sinistra vi è una radice di dimensioni giganti che abbraccia un tempio molto noto agli asiatici, il Tà Som.
Sotto le radici si vede il volto del Buddha della guarigione. Mentre agli esordi la pittura di Nobilini poteva essere classificata dentro l'area pop, vissuta senza problematiche introspezioni,
oggi nei ritratti si nota una cura per la resa delle espressioni psicologiche, tale da impreziosire la sua opera.
Se si prende ad esempio il secondo ritratto di Saktiphat, ne esistono infatti due versioni,
si noterà come tutto lo sforzo del pittore è concentrato nella resa degli occhi, nel tentativo di rendere per immagine
una scarica di energia mistico-spirituale.
Queste esigenze gli hanno posto alcuni problemi di tecnica della pittura,
risolti con il ricorso alle velature sucessive, metodo già praticato nelle botteghe dei Maestri antichi; egli ora lo controlla con una certa disinvoltura.
Alcuni di questi ritratti sono un buon esempio di come la rappresentazione del volto umano sia una difficoltà risolvibile non solo tramite mezzi tecnici,
ma con intervento interiore, nel presupposto dell'abbandono degli stereotipi realistico-magici e il sopravvento di una spiritualità.
La pittura di Nobilini mi era talvolta arrivata come inno alla fascinazione dell'immagine del volto umano, ma anche come prossima a una visualità tipica del cinema.
In questo senso il suo caso, proprio la contiguità con il cinema, lo aveva caratterizzato sottolineandone un tentativo di originalità.
Il protagonismo del volto umano, primaria esigenza in Nobilini, ci sollecita come icona interrogante: che cos'è importante in questi volti,
ci si chiede mentre li osserviamo sulla tela?
Forse è lo sguardo; oppure è altro, il tono generale, forse i particolari.
Sta di fatto che il ritratto ha fascino. E noi non sappiamo perchè.
Questa icona interrogante che Nobilini ha costruito è proprio un'interrogazione continua.
E quindi si lega ad un'altra basilare interrogazione di fondo,
l'interrogazione dell'uomo sulle ragioni del suo mistero.
Nel "Loti arcobaleno" del 1997, forse rappresentazione del desiderio maschile verso la donna,
il ritratto di Emmanuelle Béart, la diva francese,
ci guarda e ci lancia il suo messaggio di esca all'innamoramento.
Una versione rinnovata della "femme fatale".
Nobilini l'ha voluta dipingere con un fare sciolto e felice, nel quale però
le lusinghe si legano alla paura, la bellezza scatenante del volto si confonde con il misterioso, inquietante paesaggio,
una promessa di felicità solo intravista e che si instaura nell'inquietudine.
Miro Bini (18 dicembre 2006)
Presentazione
Mi chiamo Nobilini, Mauro Nobilini... come presentare la "mia"
arte,
il "mio" 32° anno di presenza nel fare non fare arte?
Dal fumetto alla pittura, dalla copy art alle polaroid,
dalla poesia all'arte digitale il passo è diretto con varietà
di stile,
con sguardo a passo uno al desiderato magico raggio luminoso del cinema.
Arte come desiderio, passione, yoga del pennello danzante, unione mistica,
magica, misterica, esoterica, erotica o semplicemente amore nel sorriso
dello sguardo...
Mauro Nobilini (10
gennaio 2010)
AGOSTO 2006
FLASH ART
NEW LETTER
Mauro Nobilini born in 1957 in Bologna.
He begins with comics balloons on the Cannibale and Charlie Hebdo
in 1979, and realizes images (from Frigidaire, Vogue, Donna, Vanity,
The Face) for fashion and music publications.
Simultaneously it begins the artistic activity like photographer
and painter. He exhibits in 1995 in the Museum Ken Damy of Brescia
and in the Basilica of San Miniato in Florence ecc..
In 2000 anthological personal exhibition in the Studio Ercolani
of Bologna. From 2001 Ling-Ku pictures, first works in computer art.
In 2002 he realizes as web master the personal site ARTLING - SuperEva.it.
Balloons, paints, photography, computer art, television,
cinema and eastern philosophies integrate themselves in the alchimia
of the artistic works.
In 2003 the official site ARTLING Web Gallery by Mauro Nobilini.
In 2005, he won the first prize for "computer art"
of 5th international Competition "18x24" of the
Circolo Artistico di Jesolo Lido di Venezia.
In 2006 exhibition in the Hype Gallery in Amsterdam at the old Post CS Building.
Magazine "TRICYCLE" the buddhist review by New York
Winter 2006 - Awakening to the dream: Namkhai Norbu painting.
Cartoon "corricorri" short animation in Flash MX.
2007 / 2008 - Ma-Tango by artling. 2007 / 2008 - Comic to www.crumbette.com
2008 - Ma-Tango pictures present to My Friends site web by DJ Francesco
- Maria's Pictures Photoshop.
- Premiere Astro Mauro-booth e Rain Model Pictures in Facebook
2009 - In Facebook Yunn Model Pictures Photoshop;
Amber Model Pictures Photoshop;
Kittie Kat Pictures Photoshop - Mauro's Quicksilver Picture Photoshop.
INTERVENTI
1980 - "ISOLE DEL SUONO" Gruppo Superfluo - Mobil Song Orchestral di Mobil Ohmbra Pzza S. Stefano di Bologna
- AUTOMATA/ADAPTO HIGH SCORE - Teatro di strada: performance del gruppo Swop alla Galleria Cavour di Bologna
1981 - STUPID SET in concerto - Proiezioni dia/negative - Cineteatro Firenze
- GAME OVER Electronic sound - spettacolo
Esposizioni in Italia:
MOSTRE COLLETTIVE
1981 - ELECTRA UNO Festival per i fantasmi del futuro: Popularoid di Mobil Ohmbra
La televisione guardata dalla polaroid - Palazzo Re Enzo di Bologna
1984 - "ARTE DI FRONTIERA" Performance alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna
- SUPERFICIAL ART Trittico Mio Mao Mio Ubu Mio Pan - Collegio Universitario Torino
- "BALLO NON SOLO" Meeting delle arti visive a cura di Roberto D'Agostino - Foro Italico di Roma
1985 - "NUOVE TENDENZE IN ITALIA" Mulino Felyes - Torino
- "NUOVE TENDENZE IN ITALIA" TOPIA - Bologna
1987 - "EMERGENZE" Galleria Neon - Bologna
1988 - " 13 ? 13 News - Modena
1989 - LECTURA DANTIS" Unicorn Pictures - Bologna
1993 - "CIRCOLO ARTISTICO" Bologna
1994 - "IL VOLTONE" Palazzo Re Enzo II Manifestazione benefica - Bologna
1995 - "FOTOCOPIE ITALIANE" Copy Art al Museo Ken Damy di Brescia
- "L'ARTE SPIRITUALE" Basilica di San Miniato al Monte - Firenze
1997 - L'ALIANTE Libreria esoterica - Firenze
1999 - MOSTRA PERSONALE DI PITTURA Corte Comunale di San Lazzaro di Savena
- Il VOLTONE rassegna benefica - Monzuno
- MOSTRA FOTOGRAFICA E DI PITTURA Corte Comunale di San Lazzaro di Savena
- Il VOLTONE III rassegna artistica benefica - Cortile dell'Archiginnasio di Bologna.
2000 - ANTOLOGICA di Mauro Nobilini - Studio Ercolani di Bologna
- 5 STAGIONI - Studio Ercolani di Bologna.
2003 - ARTLING aperitivo stereofonico - Proiezione del sito ARTLING al Paris Texas di Torino
2005 - "18x24"quinto concorso internazionale di grafica, computer grafica, disegno e pittura, organizzato
dal Circolo Artistico in Jesolo Lido di Venezia
2006 - HYPE - 8th of April "Hype Gallery" in Amsterdam at the old Post CS Building.
|
Pubblicazioni a fumetti:
Il Cannibale (Italia), Charlie Ebdo (Francia), Frigidaire (Italia), Mongolfiera (Italia)
Titoli pubblicati
:
Il pasto crudo, Testa di morto, La salma trafugata, Amore solubile, DNA agent.
to click images
comics
Art work Pubblicazioni di moda:
DONNA (Italia), VOGUE Donna (Italia), VANITY (Italia), PER Lei (Italia),
THE FACE (Inghilterra), THE MANIPULATOR (Germania).
Special > CINEMA Kino Cavallino - ARTLING > INDICE >INDEX >HOME
|